Corso di PLC

Corso di PLChttps://www.apexformazione.it/portale/wp-content/uploads/2022/11/corso-di-PLC-APEX-Formazione.jpg


Cerchi un corso che ti permetta di formarti nell’utilizzo della programmazione PLC? Abbiamo quello che fa al tuo caso: APEX Formazione offre infatti il corso di PLC che ti permetterà di avere un’ottima conoscenza per condurre, manutenere ed analizzare i software di PLC, negli ambiti dell’automazione civile ed industriale.

Corso di PLC

      • A CHI È RIVOLTO:

Il corso di PLC (Programmable Logic Controller) è adatto sia a chi parte da zero e sia per chi ha avuto un approccio con il software da autodidatta e vuole iniziare un percorso con un docente esperto per migliorare.

      • OBIETTIVO:

Il corso di PLC della scuola APEX Formazione ha l’obiettivo di formare tecnici manutentori elettromeccanici/elettronici in grado di effettuare interventi di manutenzione su tutte le macchine utilizzate nei processi produttivi e di farti raggiungere un livello di autonomia tale per permetterti di lavorare in modo professionale successivamente al corso. Ovviamente il percorso può essere personalizzato in caso di corsi individuali, in base alle proprie esigenze. L’organizzazione del corso di PLC sarà articolata in modo tale da poter rispondere alle esigenze dei partecipanti, pur nel rispetto di quelle modalità che garantiscono la maggior efficacia formativa. Il corso di PLC ha una durata di 50 ore, che saranno spalmate in 1 mese, attraverso lezioni settimanali. L’approccio al corso sarà in modalità interattiva e quindi mirato a stimolare la partecipazione attiva degli allievi. La modalità del corso è sia in presenza, che individuale Online (lezioni in diretta), con ore di pratica con pannelli elettromeccanici completi per le esercitazioni in logica cablata e PLC Siemens per le esercitazioni in logica programmatica, con varia componentistica di supporto (sensori e trasduttori).

Oltre a lezioni teoriche, il percorso vedrà un ampio ricorso ai kit di esercitazioni che consentiranno all’allievo di realizzare automazioni di base sia il logica cablata (utilizzo di pannelli con apparecchiature elettromeccaniche, pulsantiere , lampade spia ecc. ) che in logica programmata (utilizzo di PLC Siemens).

 Contenuti del corso di PLC:

  • Differenza fra logica cablata e logica programmabile.
  • analisi e relative metodiche.
  • I PLC SIEMENS®, OMRON®,: hardware, software e fasi di programmazione, criteri di scelta, installazione, sicurezza e riferimenti normativi.
  • Programmazione di PLC attraverso i software Siemens SIMATIC MANAGER e Omron GTWIN: programmazione strutturata, struttura a blocchi, operazioni digitali di temporizzazione, conteggio, trasferimento, creazione ed elaborazione di progetti, configurazione di reti e parametri unità, configurazioni di comunicazioni e dati digitali.
  • Utilizzo simulatore PLC.
      • METODO:

Il corso di PLC è possibile frequentarlo: – In Aula | In piccoli gruppi a numero chiuso su prenotazione. – Online | Lezioni in diretta solo individuali (no registrazioni video). – On Site | Presso la tua azienda o struttura.


Corso di PLC
Nel corso di PLC base verranno sviluppati i seguenti argomenti:
  • Progettare schemi elettrici per varie automazioni in logica cablata e realizzare i circuiti utilizzando pannelli con apparecchiature elettromeccaniche.
  • Assimilare la conoscenza teorico/pratica relativa a sensori e trasduttori utilizzati in automazione.
  • Imparare strumenti di misura e diagnostici (multimetro, oscilloscopio, alimentatori ecc.)
  • Apprendere PLC SIEMENS serie S7-300, S7-1200 e S7-1500.
  • Programmare PLC SIEMENS serie S7-300, S7-1200 e S7-1500 in ambienti di programmazione SIEMENS STEP7 e TIA PORTAL  (che include i componenti SIMATIC STEP 7, WINCC e comunicazione).
  • Configurare l’hardware , parametrizzare e mettere in servizio PLC S7-300 e  S7-1200.
  • Verificare ed effettuare il debug dei  programmi utilizzando i simulatori SW integrati nei pacchetti SIEMENS STEP7 e TIA PORTAL.
  • Modificare gli schemi elettrici di automazione in logica cablata per adattarli alla logica programmata.
  • Realizzare circuiti di automazione gestiti da PLC S7-300 e S7-1200.
  • Trasferire il programma dal PC in un PLC Siemens e verificarne la funzionalità.

Il corso di PLC e’ rivolto a coloro i quali hanno conoscenze di elettrotecnica ma può essere esteso a chiunque abbia seguito il nostro propedeutico Corso di Elettrotecnica di base.


Materiale utilizzato durante il corso di PLC a disposizione dell’allievo:

– Dispense. – Pannelli elettromeccanici completi per le esercitazioni in logica cablata (in comodato d’uso per il solo corso online). – PLC Siemens serie S7-300 e S7-1200 per le esercitazioni in logica programmata (in comodato d’uso solo per corso online). – Notebook per lo sviluppo e trasferimento dei programmi nei PLC (solo in aula). – Sensori e trasduttori.

Corsi propedeutici consigliati: Corsi successivi consigliati:
Corso di PLC
Durata: 50 ore
Fascia oraria: Personalizzata
Metodo: Docenti professionisti
Partecipazione: In Aula oppure Online (Lezioni in tempo reale, no lezioni registrate)
Per maggiori info info@apexformazione.it specificando nella mail “corso di PLC” oppure compila nostro Form qui sotto
Ho letto ed approvo l'informativa sulla privacy e le condizioni d'uso ed esprimo il consenso per il trattamento dei miei dati personali secondo art. 13 d.lgs. 196/03 e il regolamento UE 2016/679 del parlamento Europeo e del Consiglio del 27 Aprile 2016.
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
× Contatto rapido